Coordinamenti RSA –Banca Monte dei Paschi di Siena SPA
SELEZIONE INTERNA CONTACT CENTER
In data 3 novembre le scriventi O.O.S.S. hanno sottoscritto con l’Azienda un accordo in merito all’indizione di una selezione interna per il reperimento di 25 risorse da assegnare alla c.d. “Isola della clientela” all’interno del “Servizio Contact Center di Gruppo”.
Esprimiamo piena soddisfazione per l’accordo raggiunto, in quanto offre la possibilità di lavorare a Siena, a quei colleghi che, per motivi diversi hanno questa necessità e al tempo stesso consente ai colleghi del Call Center che avessero fatto domanda di trasferimento per la rete, di poter vedere soddisfatta la loro richiesta.La suddetta selezione permette anche la consequenziale assegnazione di risorse alle attività di consulenza commerciale della Rete (Isola della Rete) per mezzo di avvicendamenti interni (così come previsto dall’Accordo del 15.02.07) e risponde all’esigenza di ristabilire l’adeguatezza degli organici in quel Servizio, che non deve in alcun modo risultare un pretesto per continuare ad utilizzare le risorse del Contact Center, distogliendole dall’operatività specifica, anche in modo difforme alle norme contrattuali, in progetti che non riguardano le funzioni proprie del Servizio stesso.
La selezione interna, che si svolgerà nel mese di Gennaio, sarà riservata ai dipendenti della Banca destinatari delle previsioni contrattuali BMPS, appartenenti alla 3 Area Professionale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con un’effettiva anzianità di servizio presso Filiali o Centri di almeno 18 mesi alla data del 31.12.2008.
La selezione avverrà su due prove, entrambe con un peso pari al 50% del voto complessivo:
- un assessment di gruppo per l’individuazione delle capacità relazionali di carattere generale;
- una prova pratica sull’utilizzo dello strumento telefonico, finalizzata alla verifica delle abilità di comunicare e di superare le obiezioni, e strutturata attraverso due simulazioni di contatto telefonico in cui rivestire il ruolo, alternativamente, di addetto al Contact Center e di cliente.
La graduatoria sarà formata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 60 punti, derivante dalla somma dei punteggi delle due prove, al quale si aggiungerà un punteggio significativo in relazione all’anzianità di servizio. Tale graduatoria avrà una validità di 18 mesi, e da essa si attingerà al momento della manifestazione delle effettive necessità della struttura.
Preliminarmente all’assegnazione dei colleghi al Servizio Contact Center, gli stessi parteciperanno ad un processo formativo e di addestramento operativo della durata complessiva di 3 mesi, durante i quali i dipendenti potranno richiedere l’esonero dalle mansioni ed il reintegro nel rapporto a tempo pieno nella filiale originaria. Anche l’Azienda, durante il periodo di formazione, potrà valutare di reintegrare il collega ritenuto non idoneo alle mansioni, con adeguata motivazione della decisione.
L’assegnazione definitiva avverrà mediante “trasferimento a domanda”, con un rapporto di lavoro part-time a tempo determinato e con orario di lavoro secondo la turnazione prevista per queste specifiche attività. L’adibizione alle mansioni del Contact Center non potrà superare i 5 anni, trascorsi i quali i dipendenti saranno assegnati, sempre tramite “trasferimento a domanda” nelle strutture per le quali posseggano i requisiti previsti ed in base alle preferenze da loro espresse.
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