Concorso MPS Figli dipendenti Simulazione ASSESMENT Ottobre 2008 Seconda prova
SIMULAZIONE PROVA DI GRUPPO
ISTRUZIONI GENERALI
Leggete il presente documento che contiene indicazioni di ordine generale relative alla simulazione.
Lo scopo della simulazione è di raggiungere una decisione concorde, sostenendo ciascuno la propria proposta, che non necessariamente dovrà essere quella prevalente : sostenete pertanto le vostre idee, ma ricordate che l’obiettivo è quello di pervenire ad una decisione comune, che consenta di realizzare al meglio gli intenti prefissati.
L’esercitazione si compone di due fasi :
- ogni partecipante avrà a disposizione 20 minuti da dedicare individualmente alla lettura del contesto di riferimento e all’ideazione delle ipotesi da proporre, all’approfondimento delle relative problematiche e alla raccolta delle argomentazioni utili.
- nella discussione di gruppo, per arrivare ad una sola conclusione concordata e condivisa da tutto il gruppo, saranno esaminati i contributi di tutti i partecipanti e si darà luogo ad una discussione finalizzata prendere una decisione finale: in particolare durante la discussione di gruppo ogni partecipante è invitato ad esplicitare la propria proposta ed a spiegare le argomentazioni a sostegno della stessa.
Studiate bene la vostra iniziativa, sostenetela, motivatela, avvaloratela, difendetela dalle obiezioni, ma ricordate che l’obiettivo è : prendere una decisione finale che consenta di realizzare una comunità di intenti.
La scelta dovrà essere basata ovviamente su argomentazioni logiche e di convenienza tecnica ed economica ; vi consigliamo dunque di valutare razionalmente la situazione.
GRUPPO INDUSTRIALE ARENA
Il gruppo Arena si occupa di produzione di carta e derivati. Il primo stabilimento nasce come società semplice nel 1955 a Porcari, provincia di Lucca, che per tradizione ha accolto e accoglie diverse aziende di questo tipo. La crescita della produzione porta ai primi anni settanta alla creazione della Arena snc e all’acquisto di un nuovo edificio adibito alla fabbricazione di carte monolucide per imballaggi flessibili. Nel 1980 l’azienda si è molto espansa e decide di ampliarsi. Di conseguenza si trasferisce nel nuovo distretto industriale sempre a Porcari dove oggi è l’attuale sede della Arena spa. In questi anni la sua produzione è diretta soprattutto a coprire la domanda di carte per imballaggi flessibili, per tovaglie e sottopiatti. Alla fine degli anni ottanta, volendo ampliare i suoi mercati di riferimento, il gruppo comincia a produrre carte tissue ad uso igienico sanitario. Intanto, nel 1985, avviene l’acquisizione di un nuovo stabilimento, dedicato alla produzione della carta tissue ed alla trasformazione in prodotto finito (carta igienica, asciuga tutto, tovaglioli, asciugamani ecc.). L’azienda continua a crescere e per migliorare il servizio offerto ai clienti spagnoli, nel 1995 viene aperto un ufficio commerciale a Barcellona. Tre anni dopo, al fine di coordinare in maniera più adeguata gli scambi con l’estero viene fondata la Arena International, in Lussemburgo, con sede operativa in Germania.Nel 1998, esportando l’esperienza spagnola, viene fondata la società commerciale Arena France, con sede a Lione; nello stesso anno viene costituita anche la Arena Spagna che nello stabilimento di Barcellona avvia le prime linee di converting per prodotti tissue e successivamente la produzione della carta.
Oggi il Gruppo Arena è presente su tutti i principale mercati europei, nel settore delle carte tissue e in quello delle carte sottili per imballaggi flessibili. La capacità produttiva è di circa 130.000 tonnellate l’anno ripartita su 3 stabilimenti produttivi, due in Italia ed uno in Spagna, per un superficie complessiva di quasi 400.000 mq, con 5 macchine produttrici di carta e 21 linee di converting. Il fatturato consolidato netto è di oltre 180 milioni di euro.
STRATEGIE AZIENDALI
Il punto di partenza del sistema di gestione della qualità del Gruppo Arena è l’analisi delle esigenze del cliente. Attraverso tali analisi vengono definiti i punti critici dell’intero processo produttivo, gli standard qualitativi minimi ed i relativi sistemi di controllo, dall’acquisto delle materie prime alla gestione del personale, dalla produzione alla spedizione del prodotto finito. Il continuo impegno in questa direzione ha portato la società a fare scelte innovative, per cercare una continua qualità. Le aziende del gruppo sono state le prime ad utilizzare impianti di disinchiostrazione per il trattamento della carta da macero, che permettesse alle carte ecologiche di avere, a seconda del prodotto di destinazione, caratteristiche pari a quelle prodotte con fibre di cellulosa vergine. Il processo di rigenerazione delle fibre riciclate avviene sottoponendo la carta da macero a successive fasi di trattamento finalizzate alla separazione fisica di tutte le impurità senza l’utilizzo di sostanze inquinanti. Inoltre per controllare e ridurre l’impatto ambientale, le acque di lavorazione vengono riutilizzate più volte e depurate con autonomi impianti di trattamento; la maggior parte dell’energia elettrica e il vapore utilizzati sono autoprodotti nei vari stabilimenti con centrali di cogenerazione alimentate a gas metano. Anche nella produzione di derivati in cellulosa vergine il Gruppo privilegia fornitori di cellulosa che adottano tecniche di gestione eco-sostenibile delle foreste. Infine gli stabilimenti di produzione si avvalgono di raccordi ferroviari interni per la spedizione ed il ricevimento delle merci grazie ai quali si riduce il ricorso al trasporto su gomma più inquinante.
Il Gruppo Arena è stato tra i primi in Europa ad ottenere, per lo specifico settore merceologico dei prodotti in carta tissue ad uso igienico sanitario, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 e la certificazione relativa al sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001. Inoltre, le aziende del gruppo sono state fra le prime industrie cartarie ad adottare certificazioni Ecolabel ed FSC (Forest Stewardship Council) sui prodotti in pura cellulosa vergine.
PRODOTTI E MERCATI
Il Gruppo Arena è cresciuto producendo carte monolucide di bassa grammatura per imballaggi flessibili e carte e prodotti tissue per uso igienico sanitario. Le carte monolucide rappresentano la materia prima di base per le industrie cartotecniche produttrici di sacchetti, carte da regalo, carte accoppiate polietilene e alluminio, carte paraffinate, tovaglie, sottopiatti ed imballaggi flessibili in genere. Le carte tissue, cioè le carte destinate alla produzione di carta igienica, asciuga tutto, tovaglioli, fazzoletti, asciugamani, strofinacci, ecc, sono commercializzate sia come bobine, sia come prodotti finiti. In quest’ultimo caso i prodotti hanno sia un marchio proprio del Gruppo (utilizzando nella maggior parte dei casi il logo Arena come denominatore comune) che marchi privati per importanti strutture distributive. Il Gruppo Arena è presente nei mercati di riferimento, in tutta Europa, con una struttura organizzativa orientata a sviluppare un rapporto collaborativo con la clientela. Le bobine di carta monolucide e di carta tissue sono commercializzate presso le principali industrie cartotecniche europee. I prodotti finiti in carta tissue vengono invece distribuiti adottando strategie commerciali appositamente studiate per soddisfare al meglio le esigenze di tutti gli operatori dei relativi mercati.
MERCATO
POSIZIONE GRUPPO ARENA
Bobine carta monolucide
Leader a livello europeo
Bobine carte tissue
Partner di industrie trasformatici
Prodotti tissue per Consumer
Leader in Italia per le carte tissue ecologiche e primi prezzi sia in pura cellulosa che riciclato
Prodotti tissue per le Aziende
Leader di merato in Italia ed in sviluppo in Europa
I MARCHI DEL GRUPPO ARENA
MARCHI SETTORE CONSUMER
ARENA NEW
Linea caratterizzata da un package vivace nella grafica, che enfatizza il posizionamento “primo prezzo” dei prodotti
ARENA BASIC
Linea di prodotti appositamente studiata per ottimizzare il rapporto qualità/prezzo
ARENA ECO
Linea di prodotti in pura cellulosa, caratterizzata dall’utilizzo di fibre in cellulosa vergine provenienti soltanto da foreste gestite secondo criteri di eco-sostenibilità
ARENA PIU’
Prodotti in carta ad uso igienico sanitario che coniugano qualità e rispetto dell’ambiente, realizzati con il 100% di carta riciclata selezionata, quindi senza abbattere alberi. Il processo produttivo ha un ridotto impatto ambientale e non prevede l’impiego di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente (ad esempio il cloro. Le confezioni di alcuni prodotti sono fatte di un materiale biodegradabile a base di amido di mais, che può essere utilizzato come contenitore dei rifiuti organici nella raccolta differenziata
MARCHI SETTORE AZIENDE
ARENA ORO
Prodotti in cellulosa greggia (ottenuti con fibre non sbiancate) per la pulizia di superfici speculari
ARENA IGIENICA
Linea di prodotti in carta uso igienico sanitario, appositamente progettata per le Pubbliche Amministrazioni
ARENA BIO
Carta igienica realizzata con innovative tecnologie che permettono l’applicazione di un prodotto contenente enzimi naturali che riducono gli effetti delle molecole organiche maleodoranti e dei grassi animali e vegetali contenuti in tubazioni, scarichi e fosse biologiche.
ARENA TESSUTO
Linea di prodotti di alta qualità, che coniugano la resistenza e la consistenza del tessuto con la praticità e la convenienza della carta
L’OPPORTUNITA’ COMMERCIALE
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Arena ha recentemente ricevuto da parte di un importante gruppo di ristorazione una nuova proposta di partnership per quanto riguarda le forniture di prodotti finiti in carta tissue. Il progetto presentato al Cda, inizialmente di durata biennale ed eventualmente rinnovabile alla data di scadenza, riguarda la forniture di prodotti finiti delle linee TESSUTO e BIO , destinati ai 900 ristoranti con marchio “QUADRATO ROSSO” dislocati su tutto il territorio nazionale (si tratta di punti di ristorazione self-service, presenti prevalentemente sulla rete autostradale e nelle principali stazioni ed aeroporti, caratterizzati da elevatissimo traffico clienti).
Gli ordini dovrebbero essere composti da un quantitativo standard da evadere regolarmente ogni 3 mesi e da un’eventuale parte variabile in base alle esigenze dei singoli punti ristoro; i ristoranti riceverebbero direttamente dallo stabilimento di produzione lo stock richiesto.
Per quanto riguarda le proposte di pagamento, le richieste standard sarebbero liquidate a 60 giorni dalla data di consegna, mentre quelle variabili a 30 giorni.
Durante la precedente riunione del Cda del Gruppo Arena, l’amministratore delegato ha presentato ai collaboratori la suddetta proposta, illustrando una serie di vantaggi e svantaggi che potrebbero derivare dell’accettazione della partnership da parte del Gruppo.
In particolare, ha evidenziato come il nuovo accordo comporterebbe un notevole aumento degli ordini per i prodotti tissue (e di conseguenza del fatturato d’esercizio) consolidando la leadership aziendale sul mercato italiano ; inoltre, in futuro, si potrebbero concretizzare delle possibilità di sviluppo dei mercati nord –europei, paesi in cui sono presenti le affiliate estere della “QUADRATO ROSSO”.
Allo stesso tempo però l’amministratore delegato ha sottolineato che questa partner ship comporterebbe un nuovo assetto produttivo e logistico (la consegna direttamente presso il ristorante costituisce infatti una significativa novità, considerando che fino ad oggi solo le catene della grande distribuzione hanno la consegna puntuale presso i singoli punti vendita), con un probabile incremento della forza lavoro e delle linee produttive. Il tutto per conseguire un volume di affari davvero notevole, ma caratterizzato da una limitata redditività unitaria (il prezzo al quale sarebbero venduti i singoli prodotti è di poco superiore ai costi di produzione).
Inoltre la temporaneità dell’accordo lascerebbe aperte una serie di incertezze sull’evoluzione futura della situazione economico produttiva del Gruppo.
Siete membri del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Arena e site convocati dall’amministratore delegato alla riunione che si terrà in data odierna per decidere in via definitiva se accettare o meno la proposta di partnership da parte della catena di ristorazione QUADRATO ROSSO, valutando eventuali condizioni da porre per l’accettazione della stessa; la vostra proposta dovrà poi essere esaminata nel dettaglio e concordata con gli organi direttivi del gruppo QUADRATO ROSSO.
A causa di un problema imprevisto sorto presso la sede della Arena di Barcellona, l’amministratore delegato è dovuto partire per la Spagna e non potrà partecipare alla riunione; al suo rientro, si attende da voi la comunicazione di una decisione definitiva in merito all’accettazione o meno della proposta di partnership con il gruppo QUADRATO ROSSO. Ognuno di voi, sulla base delle informazioni ricevute e di attente valutazioni di tipo economico, sociale, organizzativo ed occupazionale, dovrà esporre la propria opinione agli altri colleghi, sostenendola con argomentazioni logiche e di profitto. La decisione finale dovrà essere raggiunta in maniera unanime, tenendo in considerazione le posizioni e i contributi di tutti i partecipanti alla riunione
Ovviamente, tutte le informazioni di cui sopra, che sono in possesso di tutti i partcepianti, possono essere elaborate al fine di sviluppare una proposta. Una volta che ciascuno avrà espresso le proprie opinioni, l’obiettivo sarà quello di discutere all’interno del gruppo con la finalità di raggiungere una soluzione di compromesso mediata e condivisa.
Si consiglia a ciascun partecipante di preparare individualmente una ipotesi, alla luce delle informazioni fornite. Tale analisi dovrà essere pronta a recepire anche le istanze del resto del gruppo. La decisione dovrà essere presa in modo collegiale e non a maggioranza né come media aritmetica delle diverse ipotesi presentate da ciascun partecipante.
Nessun commento:
Posta un commento